Qui di seguito potete trovare una piccola raccolta di termini tecnici che riguardano le telecomunicazioni, connessioni ad internet e il mondo del Networking in generale.
Che cosa sono la Banda Larga e la BUL – Banda Ultra Larga?
Il termine banda larga (in lingua inglese broadband), è un termine usato nel settore delle telecomunicazioni e dell’ informatica, indica generalmente la trasmissione e ricezione di dati digitali, inviati e ricevuti simultaneamente in grandi quantità, sullo stesso cavo o tramite connessione Wireless, senza fili, grazie all’uso di mezzi trasmissivi e tecniche di trasmissione che supportino e sfruttino un’ampiezza di banda superiore ai precedenti sistemi di telecomunicazioni detti invece a banda stretta (narrowband).
La Banda Larga nelle connessioni ad Internet e nelle Reti Informatiche viene misurata in Megabyte, ed è stata inquadrata dai 2 ai 20 Mb’s di velocità di trasmissione dati, comunemente inserita nell’ambito della tecnologia ADSL. Mentre per la Banda Ultra Larga si ha una velocità di trasmissione superiore a 20Mb’s che con l’uso della Fibra Ottica nella tecnologia VDSL e VDSL2 consente di arrivare ad avere velocità anche di 1Gbps.
Che cos’è la fibra ottica?
La Fibra Ottica è la tecnologia di trasmissione fisica che consente di utilizzare un cavo in fibra ottica per l’intero percorso della linea, tecnologia detta anche FTTH (Fiber to the Home) o FTTB (Fiber to the Building) dalla centrale telefonica o POP/Punto di Connessione fino alla propria abitazione o azienda, consentendo un notevole balzo in avanti, sia intermini di velocità che di superamento di sistemi tradizionali che portano con se tanti problemi e disturbi. La velocità teorica raggiungibile può arrivare anche a 40 Gbps, attualmente gli operatori telefonici in Italia offrono abbonamenti da 1 Gigabit fino a 10 Gigabit.
Connessioni mobile Wireless LTE e 5G
5G o Connessione Mobile: rappresenta la quinta generazione della tecnologia cellulare in LTE. È stato progettato per incrementare la velocità, ridurre la latenza e migliorare la flessibilità dei servizi wireless. La tecnologia 5G ha una velocità di picco teorica di 20 Gbps, mentre la velocità di picco di 4G è solo 1 Gbps. 5G promette inoltre una latenza inferiore, il che può migliorare le prestazioni delle applicazioni aziendali, oltre a quelle di altre esperienze digitali (quali online gaming, videoconferenze e sistemi di guida senza conducente), a differenza del 4G il 5G per poter essere capillare ha bisogno di una maggiore frequenza di antenne sparse per il territorio data la capacità di banda necessaria.
Che cos’è un doppino in rame?
Il doppino in rame o cavo telefonico da sempre utilizzato per le telecomunicazioni classiche è un mezzo trasmissivo che consente a tutti gli utenti di usufruire dei servizi di telefonia erogati dagli operatori. Questi cavi costituiti interamente in rame, con delle varianti che possono avere delle schermature particolari per i disturbi, partono da una centrale telefonica e arrivano fin dentro casa, portando il segnale digitale e/o analogico fino al nostro telefono o al modem ADSL per connettersi alla rete internet, la velocità di navigazione con un classico doppino può raggiungere anche più di 100 Megabit/s.
ISDN (Integrated Services Digital Network)
ISDN (Integrated Services Digital Network) è una rete di telecomunicazioni che consente di trasmettere servizi di voce (fonia) e trasferimento dati (internet) su un unico supporto. In Italia ha avuto la sua maggiore diffusione nell’utenza privata alla fine degli anni novanta in quanto consentiva di usufruire dei servizi telefonici aggiuntivi sopraesposti e di un traffico dati da Internet che era superiore a quello offerto dai tradizionali modem analogici dial-up a 56 kbit/s potendo infatti arrivare fino ai 128 kbit/s. Attualmente in via di dismissione, viene utilizzata per lo più nelle aziende in caso di doppio numero (telefono-fax), con modem adsl in linea separata.
Che cos’è l’ADSL?
ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line), è una tecnologia o rete nel campo delle telecomunicazioni, che consente l’accesso digitale a Internet ad alta velocità su un doppino telefonico o cavo di rame, evoluzione naturale della vecchia linea ISDN. La velocità dell’ADSL è indicata anche come Banda Larga (2 – 20 Megabits), questa velocità dipende unicamente dalla distanza dalla centrale telefonica e dai disturbi che può incontrare la linea durante il percorso fino all’abitazione, in Italia questo tipo di connessione via cavo si è diffusa nei primi anni 2000.
Che cos’è la VDSL?
VDSL (Very high speed Digital Subscriber Line) è l’evoluzione dell’ADSL classica. La rete di telefonia viene potenziata e come mezzo di trasmissione tra la centrale e l’utente viene utilizzato un cavo in fibra ottica che arriva fino all’armadio ripartilinea (tecnologia FTTC – Fiber to the Cabinet), consente di arrivare a velocità elevate sia in Download che in Upload, fino a 300Mbps, la tratta con cavo in rame si riduce alla sola tratta armadio-abitazione (riducendo i disturbi sulla linea). Ciò consente di modulare il segnale direttamente dall’armadio su frequenze diverse rispetto a quelle utilizzate nell’ADSL, il cui segnale parte dalla centrale telefonica.
Che cos’è una centrale telefonica?
La centrale telefonica in Italia rappresenta uno dei punti di distribuzione più importanti delle reti di telecomunicazioni, generalmente presenti in numero di una o più per ogni comune o città, collegate tra loro creano la rete nazionale di Internet. La loro funzione è quella di concentrare in un unico edificio gli apparati ATM o ETH, in grado fornire servizi di telefonia tradizionale, ADSL e VDSL.
Cos’è un ARL o Armadio Ripartilinea?
Conosciuto anche col nome di Cabinet(CAB), l’armadio ripartilinea (ARL) è un apparato di rete che viene posizionato all’interno delle città o in punti di collegamento per smistare letteralmente le utenze telefoniche casalinghe o aziendali, all’interno dello stesso arrivano multicoppie in rame o fibra ottica a seconda della tecnologia di copertura utilizzata dall’operatore/provider.
Cosa significa FTTC?
La tecnologia FTTC (Fiber to The Cabinet) è una tipologia di infrastruttura di rete, in cui la fibra ottica viene fatta arrivare fino all’armadio ripartilinea. L’ultima tratta, quella cioè che dall’armadio arriva fino alle abitazioni, resta in rame. Dalla lunghezza della tratta in rame (e cioè dalla distanza tra casa e armadio ripartilinea) dipende la velocità massima che la connessione può raggiungere, secondo i valori di attenuazione, rumore della linea in rame e disturbi. Nel massimo delle capacità di una FTTC si può arrivare anche a 200 Megabit.
Che cos’è la FTTH?
La tecnologia FTTH (Fiber to The Home) rappresenta la nuova frontiera nelle infrastrutture di rete e di telecomunicazione, dal momento che la fibra raggiunge direttamente l’abitazione o l’appartamento dalla centrale telefonica, senza interruzioni in rame. Questa tecnologia consente di andare ben oltre il limite della FTTC, con la possibilità di raggiungere velocità anche di 1 Gbps (1000 Mega).
FWA (Fixed Wireless Access)
FWA (Fixed Wireless Access) è un sistema di trasmissione dati che prevede l’uso di una rete mista, formata in parte da una rete cablata in fibra ottica e in parte da una rete che sfrutta le frequenze radio in modalità wireless. Con il sistema FWA si possono raggiungere con una rete a banda larga (con velocità fino a 30 Mbps) o a banda ultralarga (con velocità fino a 100 Mbps) luoghi che sarebbe difficile raggiungere con una rete in fibra ottica. È il caso di località montane, aree scarsamente abitate o zone rurali di difficile accesso. La rete di tipo FWA è potenzialmente la soluzione più rapida per superare il digital divide e permette a chi vive in queste aree di accedere ad una rete internet ad alta velocità. Una rete di tipo FWA è formata da un primo tratto realizzato con cavi in fibra ottica che raggiungono un’antenna radio base. L’antenna ha il compito di inviare il segnale internet in modalità wireless nella zona circostante, sfruttando frequenze radio dedicate.