Intelligenza Artificiale con nuove tecnologie e nuovi macchinari nella ASL di Nuoro

Belle notizie ci giungono dalla ASL di Nuoro, dove è arrivato un innovativo videodermatoscopio digitale total body che consentirà una tecnica all’avanguardia più precisa nella diagnosi precoce dei tumori della pelle, non solo il macchinario sanitario è nuovissimo e moderno, ma verrà utilizzata anche l’intelligenza artificiale per migliorare le diagnosi, vediamo come!

Il nuovo strumento per la Dermatologia, che si affianca al microscopio confocale, unico in Sardegna, è stato già consegnato e collaudato la scorsa settimana, grazie all’investimento della ASL di Nuoro in questo settore della medicina.

La vera innovazione sta nel fatto che questo strumento, unicum in Sardegna, consentirà di utilizzare l’Intelligenza Artificiale per analizzare immagini cliniche e dermoscopiche, consentendo un monitoraggio preciso e continuo delle lesioni cutanee nel tempo e creando mappature dettagliate per una visualizzazione accurata. e quindi è possibile migliorare la diagnosi e il monitoraggio delle malattie della pelle, inclusi nevi, lesioni melanocitarie e diversi tipi di tumori cutanei. Nel dettaglio questa nuova apparecchiatura permette di acquisire immagini ad alta risoluzione, nonché di elaborare ed esportare dati a supporto della clinica e della ricerca.

Maria Giovanna Atzori, direttrice dell’Unità Operativa Complessa di Dermatologia:

“Le possibilità sono decisamente tante: si prevedono un miglioramento nella diagnosi precoce e nella prevenzione dei tumori della pelle, una riduzione dei tempi di attesa per le visite dermatologiche e un rafforzamento del follow-up delle malattie cutanee, fattori che concorreranno al miglioramento dell’assistenza sanitaria”.

Il Direttore Generale, Paolo Cannas:

“L’acquisto di questa tecnologia segna un importante avanzamento nella dermatologia, perché ci permette di fare un passo avanti nella diagnosi e gestione dei tumori della pelle. È un sistema altamente tecnologico che utilizza l’Intelligenza Artificiale e va a mappare i “nei” del paziente, individuando esattamente le lesioni, che nel tempo mutano. Un grande balzo in avanti che conferma le potenzialità e le opportunità che può offrire l’Intelligenza Artificiale applicata alla sanità”.

Noi crediamo che molti sbagliano pensando che l’Intelligenza Artificiale sia una tecnologia ancora acerba e poco studiata, il dato di fatto è che già oggi l’IA viene utilizzata in casi concreti e di aiuto alle persone, specialmente in un campo come quello medico, questo è uno degli esempi lampanti che la tecnologia può fare la differenza ed aiutare veramente le persone.

Fonte: ASL Nuoro

Scritto da: 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Diplomato come Perito Informatico e Programmatore, lavoro nel campo ICT e ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell’informatica e delle telecomunicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.