Il CRS4, Centro di Ricerca 100% sardo di cui abbiamo parlato tanto qua su Sardegna Digital e a cui abbiamo dedicato uno speciale che potete leggere qui porta questa volta innovazione in un settore essenziale per l’economia della Sardegna, quello del turismo e lo fa portando una nuova APP insieme alla Regione Sardegna dedicata per i dispositivi mobile, Sardinia.
Anche noi di Sardegna Digital abbiamo scaricato e provato l’App e dopo aver capito di cosa si tratta vi daremo le nostre impressioni su questo nuovo strumento digitale a disposizione del turismo sardo.
Questo nuovo strumento di promozione è uno dei tanti che si sono susseguiti nel corso degli anni, ma questa promette a detta della Regione e a detta dell’Assessore del Turismo, Gianni Chessa, di essere funzionale, innovativa e completa nei contenuti. È stata pensata, progettata e realizzata per fornire suggerimenti durante la vacanza e informazioni su eventi, luoghi e servizi turistici dell’Isola, così da accompagnare il turista durante la sua esperienza in Sardegna.
L’App Sardinia è strutturata in diverse sezioni (‘Brand’; ‘Dove andare’; ‘Cosa fare’; ‘Itinerari’; ‘Eventi’; ‘Strutture ricettive’), contiene testi, contenuti multimediali (video, immagini, audio) e interattivi (3D, virtual tour, realtà virtuale) ed è scaricabile sia in versione iOS che Android.
“Abbiamo realizzato un’applicazione mobile dedicata alla promozione turistica della Sardegna, strumento indispensabile per le pubbliche amministrazioni. Perciò, il suo principio guida è proprio l’interazione con l’utente”. Lo ha detto l’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa, durante la presentazione ufficiale a Cagliari il 27 Novembre scorso.
“Sardinia vuole accrescere la diffusione del brand turistico Sardegna anche nei mercati internazionali, la app è funzionale e innovativa, completa nei contenuti, che sono rivolti a differenti categorie di utenti in base ai loro interessi, è di facile esplorazione dei contenuti e ha una modalità di ricerca semplice, intuitiva e immediata. Abbiamo curato particolarmente l’interfaccia grafica e la navigazione, che può essere personalizzata con le proprie preferenze. Inoltre, valorizza l’esperienza sull’Isola attraverso la georeferenziazione dei contenuti, e rappresenta un riferimento e un supporto in tutte le fasi del viaggio. L’interazione con gli utenti/turisti è basata su una mappa e sui relativi punti di interesse”. Dichiara l’Assessore Chessa.
L’App sarà in costante aggiornamento per aggiungere contenuti, luoghi ed eventi, è stato effettuato un primo test con oltre 100 studenti delle scuole superiori e dell’Università, facoltà di Informatica, dai quali abbiamo ricevuto e accolto tanti suggerimenti, aspettiamo ulteriori segnalazioni dai nuovi utenti.
Provando l’App noi in prima persona abbiamo constatato che le informazioni e l’esperienza offerta cambia molto ed è molto limitata se non si effettua la registrazione utente, perchè l’account che include i propri dati di base, le preferenze di esplorazione, di soggiorno in base alla georeferenziazione dei contenuti, riferimenti per i viaggi e le destinazioni, quindi vi consigliamo assolutamente di effettuare la registrazione. L’applicazione è vero è pensata per i turisti, ma non è detto che non possa soddisfare anche la “domanda interna” e poter permettere di conoscere tanti luoghi poco conosciuti anche agli stessi sardi.
Queste le sezioni principali che potete trovare nell’App:
- Dove andare: qua sono indicati i luoghi e i punti di interesse, tutti geolocalizzati cui sono associati contenuti multimediali 3D, 360 e virtual tour, galleria fotografica e video di copertina, richiami ad altri contenuti e strutture ricettive nelle vicinanze;
- Cosa fare: per ogni punto di interesse e luogo sono raccolti suggerimenti, attività e le esperienze offerte in quel determinato punto geografico.
- Itinerari: sono raccolti qui percorsi come trekking, sentieri o legati a percorsi enogastronomici o tematici.
- Eventi: avventimenti associati al territorio in determinati periodi dell’anno.
- Strutture ricettive: raccolta delle principali strutture alberghiere, bed and breakfast e luoghi per ospitalità.
La mappa, l’interazione per l’utente è basata sulla mappa e sui relativi punti di interesse. Le varie funzionalità permettono di scegliere e strutturare le esperienze di vacanza. La navigazione si sviluppa con varie modalità:
- Geolocalizzazione per un’esperienza basata sulla prossimità;
- Tramite i brand caratterizzanti le peculiarità della Sardegna;
- Tramite trend (ispiratori in evidenza);
- Tramite calendario (per gli eventi).
Vediamo insieme i punti di forza e i punti di debolezza di questa app secondo noi:
Pro
- La possibilità con il proprio account di poter salvare i propri preferiti.
- Ricerca dei contenuti facile e immediata.
- La condivisione tramite i Social Network.
- I suggerimenti avvengono in base alla geolocalizzazione e alle preferenze indicate nella sezione gusti personali.
- Molto interessanti e degne di nota sono le foto e i video, con la possibilità di ammirare le principali attrazioni e i principali luoghi ricreati anche in 3D. I video caricati sull’App sono realizzati molto bene, con l’utilizzo delle migliori tecnologie e specialmente dei droni, che rendono i video molto suggestivi.
- Mappa (basata su Google Maps) funzionale e responsiva.
Contro
- Unica lingua è l’italiano, sarebbe utile specialmente per i turisti internazionali avere a disposizione una App multilingua.
- Contenuti sono sufficienti ma non completi, mancano ancora tanti punti di interesse rispetto ad altre APP come anche semplicemente Google Maps.
- Poche scelte nella sezione “Info Utili”