Sardegna Digital Newsletter n.11 – Grazie mille a tutti per il Giocomix 2025!

Bentornati su Sardegna Digital! Apriamo questa nuova Newsletter n. 11 parlando dello scorso fantastico weekend che noi di Sardegna Digital abbiamo passato al Giocomix 2025, alla Fiera tutta NERD del fumetto e del gioco che si è tenuta di Cagliari!

Sono state due giornate incredibili, ringraziamo i tantissimi di voi che sono venuti a trovarci al nostro Stand, abbiamo giocato insieme a voi rievocando ricordi d’infanzia con il Retrograming, abbiamo parlato con voi di tecnologia, mondo digitale, fibra ottica e copertura internet, ringraziamo tantissimo anche chi è passato per un semplice ma graditissimo saluto!

Conoscervi di persona è stato bellissimo!

Ringraziamo ovviamente anche l’organizzazione della Fiera e del Giocomix che ci ha dato questa bellissima opportunità di portare Sardegna Digital fuori dalla rete. Speriamo di poterci incontrare al più presto in altre occasioni e di ripetere anche questa esperienza.

La Sardegna hub digitale nel meditterraneo tra cavi sottomarini, Data Center e “Gemelli Digitali”

Per il resto vi lasciamo agli ultimi aggiornamenti sulla copertura internet e la Banda Ultra Larga e non per ultimi agli articoli pubblicati in questi giorni, abbiamo infatti pubblicato un articolo in cui parliamo del nuovo cavo sottomarino in fibra ottica che è sbarcato in Sardegna ad Olbia, al servizio della rete dell’isola e del nuovo progetto “Gemello Digitale” presentato dalla Regione Sardegna per innovare il sistema informatico e tecnologico della Regione.

Aggiornamenti sulla Banda Ultra Larga – Reti veloci in Fibra Ottica e Wireless in Sardegna

In questi giorni abbiamo aggiornato i dati riguardo ai piani di copertura con le reti ultraveloci in fibra ottica e 5G che procedono in tutta la Sardegna, nell’ultima settimana c’è stata l’attivazione di Cheremule e Siligo (SS) le ultime segnalazioni già indicate sui nostri canali social invece ci parlano di nuovi lavori a Barrali (SU), Carloforte (SU), Dolianova (SU), Laconi (OR), Fordongianus (OR), Lula (NU), Nuraminis (SU) e Tergu (SS), ricordiamo che sono dati preliminari e cantieri alle prime fasi che verranno aggiornati successivamente anche sulla nostra mappa interattiva.

La mappa di copertura a internet delle linee fisse e wireless a banda ultra larga della Sardegna è aggiornata con gli ultimi dati, come sempre sono presenti i dati che ci arrivano dagli operatori di rete e di telefonia, in primo piano il Bando Italia 1 Giga che porterà e sta portando la fibra ottica casa per casa in tutta la Sardegna entro il 2026 con Fibercop, per connessioni ad almeno 1 Gigabit di velocità se siete nei paesi in cui la fibra è già attiva, ma parliamo anche delle connessioni in tecnologia wireless FWA.

Sul Piano Italia 1 Giga attualmente abbiamo:

  • 168 da realizzare
  • 187 comuni in realizzazione
  • 21 comuni realizzati e attivati

Nella mappa e nella pagina dedicata alla Banda Ultra Larga troverete anche le informazioni sugli altri piano di sviluppo delle Reti Ultraveloci.

Scritto da: 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Diplomato come Perito Informatico e Programmatore, lavoro nel campo ICT e ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell’informatica e delle telecomunicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.