Ci siamo presi qualche giorno di riposo tra amici e famiglia per ricaricare le batterie e fare il punto della situazione ma non potevano non tornare con questa Newsletter n. 04 di fine anno nuovo per augurarvi un buon capodanno e ovviamente aggiornarvi sugli ultimi sviluppi sulla Sardegna digitale, su Banda Ultra Larga e qualche anticipazione per il 2025.
Sardegna: Collegamento isole minori in fibra ottica, Santo Stefano, San Pietro e Asinara sono ora collegate
Stiamo parlando del Piano Isole Minori, degli interventi di cui abbiamo già parlato sui social e nel nostro sito per portare reti di ultima generazione in fibra ottica per connettere le isole più piccole e quelle più remote, che ovviamente sono anche quelle più svantaggiate dai collegamenti fisici e ancor più da quelli digitali se non per qualche ponte radio ma ormai obsoleto, portare la fibra ottica con le sue enormi capacità è un notevole vantaggio, sia per attivare servizi diretti e interamente in fibra ottica ai singoli utenti residenti, turisti e non nelle isole, sia per incrementare la copertura delle Reti Mobile, anche in vista dell’evoluzione del 5G.
Attualmente gli interventi sono stati completati per le isole di Santo Stefano, San Pietro e l’Asinara, ma c’è una novità, verrà completato anche il collegamento in fibra ottica della tratta Palau-La Maddalena per coprire anche l’omonima l’isola e consentire agli abitanti isolani servizi internet più efficienti.
Aggiornamento Copertura Internet a Banda Ultra Larga in Sardegna
Qualche giorno fa abbiamo aggiornato la mappa di copertura a internet delle linee fisse a banda ultra larga della Sardegna, come sempre sono presenti i dati che ci arrivano dagli operatori di rete e di telefonia, in primo piano il Bando Italia 1 Giga che porterà e sta portando la fibra ottica casa per casa in tutta la Sardegna entro il 2026 con Fibercop, per connessioni ad almeno 1 Gigabit di velocità.
Gli ultimi comuni in cui sono partiti i lavori per la fibra ottica sono i seguenti, aggiornamento di Novembre e Dicembre: Ardara, Banari, Ortacesus, Pula, Ballao, Bitti, Dorgali, Perdaxius, Seui, Triei, Urzulei, San Sperate, Guasila, Maracalagonis, Orgosolo, Villaurbana, Serrenti, Ghilarza, Mara, Oschiri, Lunamatrona, Cabras, Chiaramonti, Gonnoscodina, Macomer, Masainas, San Basilio, Sant’Andrea Frius, Sant’Antonio Di Gallura, Uras, Ussana, Zeddiani, Gesico, Masullas, Muros, Oliena, Badesi, Borutta, Padru, Bessude, Flussio, Ittiri, Santa Maria Coghinas, Baunei.
Negli altri comuni in realizzazione proseguono senza problemi, purtroppo come accennato sempre la scorsa volta e sui nostri canali ci sono anche ritardi dovuti principalmente a burocrazia e autorizzazioni.
Sul Piano Italia 1 Giga attualmente abbiamo:
- 211 da realizzare
- 160 comuni in realizzazione
- 5 comuni attivati
Sardegna Ricerche: Progetto NUE, una interessante piattaforma web di Cloud Computing
Sardegna Ricerche insieme al CRS4 e all’impresa Terra de Punt stanno dando vita al P𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐍𝐔𝐄, di cosa si tratta?
L’obiettivo di disegnare e sviluppare una piattaforma web di cloud computing per l’archiviazione, l’analisi, il riutilizzo, la gestione e la promozione di librerie di contenuti multimediali fruibili tramite qualsiasi dispositivo connesso.
Il progetto si sviluppa lungo due diverse direttrici: lo sviluppo di un sistema video on demand evoluto, basato su blockchain, e la messa on line di archivi digitali mediante un sistema software che impiega algoritmi di Machine Learning per permettere all’utente di effettuare download personalizzati secondo diverse categorie e policy.
La piattaforma risulta di grande interesse per contenuti audiovisivi degli archivi storici come le cineteche e le mediateche locali, con particolare riferimento a contenuti non finiti, ai ritagli di pellicole o al cosiddetto “cinema di famiglia”, ovvero il materiale amatoriale digitalizzato e catalogato per ragioni storiche e culturali e che attualmente risulta accessibile solamente off line. La piattaforma, al contempo sarebbe in grado di soddisfare l’esigenza delle comunità minoritarie le cui produzioni sono attualmente escluse dal mainstream dei grandi provider generalisti.
Il progetto è finanziato nell’ambito del Programma Regionale di Sviluppo 2020-2024 – Strategia 2, Identità economica – Progetto 2.1, Ricerca e innovazione tecnologica attraverso il “Bando Aiuti per Progetti di ricerca e sviluppo – Settore ICT”, gestito e promosso dalla Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche.
Non appena avremo maggiori novità vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questo interessante progetto, qua il video di presentazione del progetto.
Italia: IT-Wallet, il portafoglio digitale è disponibile per tutti
Dal 4 Dicembre 2024 IT-Wallet, il portafoglio digitale disponibile sull’App IO, l’app dei servizi pubblici. è stato reso disponibile per tutti i cittadini.
La nuova funzionalità permette ai cittadini di aggiungere al Portafoglio di app IO la versione digitale della Patente di guida, della Tessera Sanitaria – Tessera Europea di Assicurazione Malattia e della Carta Europea della Disabilità.
Noi lo abbiamo provato subito e senza problemi siamo riusciti ad aggiungere i nostri documenti.
Novità per il 2025 di Sardegna Digital?
Il 2024 è stato un anno molto bello per Sardegna Digital, siamo cresciuti molto sui nostri canali social, grazie anche alla sezione video e Reels che fanno avvicinare sempre più persone a questo mondo digitale della Sardegna, cercando di far appassionare e spiegando concetti tecnici e più complessi con semplicità.
Abbiamo dato nuovamente vita alla Newsletter e gli iscritti, ci fa molto piacere dirlo, crescono ogni settimana. Portiamo avanti con piacere gli aggiornamenti e le novità sulla Banda Ultra Larga e sulla copertura di Internet in Sardegna cercando di dare sempre più maggiori informazioni per un tema che interessa a molti di voi ma che nessuno aveva mai trattato con approfondimenti nella nostra isola.
Abbiamo trovato tanti nuovi appassionati, nerd, curiosi e esperti del settore digitale e tecnologico si sono interessati a questo nostro progetto di Sardegna Digital che cerchiamo di portare avanti sempre con costanza, dando voce e spazio a chi fa parte di questo bellissimo mondo.
Purtroppo non si riesce sempre a fare tutto quello che c’è in cantiere e non sempre si riesce a tenere il passo con le iniziative e le novità in questo campo.
Sicuramente nel 2025 ci saranno delle novità, una fra tutte è che in primavera Sardegna Digital parteciperà ad una fiera molto grande che si tiene in Sardegna, forse molti di voi sanno di cosa sto parlando, maggiori dettagli arriveranno nel corso di Gennaio, quindi, stay tuned!
Ricordiamo che Sardegna Digital è un progetto senza scopo di lucro che promuove il mondo digitale e tecnologico della Sardegna, speriamo di poter fare del nostro meglio nel 2025.
Buon fine anno e buon anno nuovo a tutti!
Ci vediamo nel 2025
Fabio e lo staff di Sardegna Digital