ICT Academy, un progetto di cui abbiamo già dato annuncio sui social per le scorse iniziative in merito, ma visto che le domande per poter partecipare al nuovo bando sono in scadenza, precisamente entro il 24 Aprile 2023, abbiamo deciso di dedicare un piccolo articolo per dare più risalto e per spiegare in cosa consistono questi corsi di formazione per disoccupati su informatica di base, è una occasione da non perdere per chi è disoccupato!
Il progetto ICT Accademy, organizzato da Regione Sardegna e dall’ASPAL, Agenzia Sarda per le Politiche Attive, consiste in 5 corsi che si suddividono in:
- Cybersecurity (comprensione delle problematiche di cybersecurity e le relative misure di difesa)
- Os and virtualization (conoscenza dei concetti di base della virtualizzazione)
- Data Base (conoscenze di base sulle architetture dei Data Base e le principali funzioni per la loro gestione)
- Cloud (conoscenze di base su strumenti e soluzioni per il Cloud Computing)
- Artificial intelligence (conoscenze di base per comprendere l’Intelligenza artificiale)
L’obiettivo del progetto, approvato con determinazione del Direttore di Servizio del Servizio Progetti su Base Regionale e Comunitaria n. 591 del 27/02/2023 è promuovere la crescita professionale e le opportunità occupazionali, in particolare dei giovani interessati al mondo del digitale, attraverso l’acquisizione di competenze informatiche e digitali per favorire il superamento del digital mismatch esistente.
Le attività di formazione in materie informatiche e digitali verranno erogate attraverso i 5 corsi specialistici in presenza rivolti a soggetti con conoscenze informatiche di base, da selezionare mediante avviso a sportello. Il settore ICT (Information and Communication Technology) è in forte espansione e per fare fronte alla crescente richiesta di competenze digitali occorrono figure professionali specializzate, che le aziende del settore faticano a
trovare. Si lamenta ovunque la mancanza di figure tecnologiche e digitali necessarie a rispondere alle esigenze delle aziende, quella che è definita digital mismatch, ovvero “disallineamento” fra domanda e offerta di lavoratori nel campo digitale e ICT.
Questi percorsi formativi tra cui scegliere sono rivolti ad un numero limitato di persone, 20 per corso e complessivamente 100, le persone per essere ammesse devono avere questi requisiti:
- Essere residenti in Sardegna
- Avere assolto l’obbligo formativo
- Essere disoccupati
- Aver rilasciato la DID, dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro
- Aver sottoscritto o richiesto la sottoscrizione del patto di servizio ai Centri per l’Impiego (D. Lgs. 150/2015).
Le domande con la richiesta di partecipazione, che verranno esaminate rispettando l’ordine cronologico di ricezione fino al completamento dei posti disponibili, possono essere inviate via PEC entro e le ore 23:59 di lunedì 24 aprile. I corsi si svolgeranno le lezioni si svolgeranno a Cagliari, nella sede della Aspal – ICT Academy in Viale Regina Margherita n. 33, nei locali della Ex-Manifattura Tabacchi, dureranno dai 3 ai 5 giorni e al termine sarà rilasciato un certificato di frequenza.
Trovate tutte le informazioni e il Link al bando sul sito ufficiale dell’ASPAL: https://bit.ly/corsi-aspal-academy – Al momento l’ASPAL non ha rilasciato comunicati di chiusura delle iscrizioni quindi presumibilmente ci potrebbero essere ancora posti disponibili ad oggi!
Per approfondimenti si può contattare l’Ufficio Relazioni Pubbliche dell’ASPAL in Via Is Mirrionis, 195 a Cagliari Tel 070 6067039 / 070 7593039 oppure via email all’indirizzo agenzialavoro.urp@regione.sardegna.it
L’Assessore Regionale del Lavoro, Ada Lai ha commentato:
“Con il progetto ICT Academy la Regione punta sull’innovazione e sull’alta formazione del futuro. Diamo risposta alle richieste di formazione di alto livello e alle esigenze del mercato del lavoro attraverso percorsi formativi rivolti all’inserimento occupazionale in settori trainanti e innovativi. L’Information and Communication Technologies, infatti, non conosce crisi e negli ultimi anni ha registrato una crescita esponenziale, diventando strategico per la nostra economia. L’ICT è a caccia di competenze adeguate che non trova, data la mancanza di profili professionali, ragion per cui la formazione professionale mirata riveste oggi un’importanza strategica”.
Maika Aversano, Direttrice generale dell’ASPAL:
“Il nostro obiettivo è far incontrare chi cerca e chi offre lavoro, con questi corsi diamo un’opportunità ai giovani interessati al digitale di poter entrare nel mondo del lavoro e dell’ICT, un settore in grande sviluppo, che richiede figure professionali specializzate che le aziende del settore in questo momento fanno fatica a trovare”
Fonte: Regione Sardegna – ASPAL