Le reti a Banda Ultra Larga e i lavori iniziati per il vecchio progetto Bulgas, su proposta dell’assessore degli Affari Generali Filippo Spanu, sono state affidate tramite una convenzione al Ministero dello Sviluppo Economico e alla sua società Infratel, per poi poter procedere come tutte le altre reti in corso di realizzazione, all’attivazione tramite gli operatori di rete, sia per i cittadini che le imprese nelle aree interessate.
L’Assessore Filippo Spanu: “Rendiamo pienamente operative queste infrastrutture per sfruttare, nei territori interessati, le grandi potenzialità delle reti in fibra ottica che garantiscono servizi di connettività con una qualità decisamente superiore rispetto all’attuale standard”.
Nella convenzione con il MISE è stato concordato che si abbia in capo al soggetto gestore, la stipula dei contratti di cessione di diritti d’uso delle infrastrutture di rete agli operatori, la gestione amministrativa e contabile, la manutenzione ordinaria e straordinaria e la rendicontazione alla Regione delle operazioni effettuate, dei ricavi incassati e delle spese sostenute.
L’Assessore ha poi voluto dare un aggiornamento sui lavori in corso in tutta l’isola: “Ora ci concentriamo sull’altro importante ambito di intervento per lo sviluppo della rete in fibra ottica che riguarda direttamente i piccoli comuni. Contiamo di ricevere a breve dal Ministero dello Sviluppo Economico puntuali indicazioni e tempi certi sull’avvio dei servizi ad alta connettività nei centri in cui le nuove infrastrutture sono state realizzate e collaudate. In questo momento i lavori per le nuove reti in fibra ottica sono stati conclusi in oltre 70 piccoli comuni. In oltre cento paesi le infrastrutture sono in fase di realizzazione con collaudi in tempi molto brevi. La conclusione di tutti gli interventi è prevista entro la fine dell’estate”.
A proposito di Banda Ultra Larga in Sardegna – Per la copertura attuale potete consultare la mia mappa interattiva, aggiornata al 05/03/2018 con gli ultimi dati disponibili. Nella prossima settimana appuntamento con il nuovo approfondimento mensile per Marzo.
Fonte: Regione Sardegna