La necessità di avere a disposizione un account targato Google oggi è diventato praticamente indispensabile, se hai uno smartphone o un qualsiasi dispositivo Android, hai bisogno di accedere al meglio ai contenuti o ad i servizi che Google mette a disposizione devi prima di tutto iscriverti creando un account.
L’account Google permette sostanzialmente di accedere a tutte le piattaforme sono state create sin dagli anni 90 attorno al marchio e che nel tempo sono diventate vere e proprie icone del web, i contenuti solitamente sono accessibili anche senza iscrizione, ad esempio la famosa YouTube, ma non servizi di posta elettronica come Gmail.
Oggi quindi vi spiego in pochi semplici passi e dettagliati come poter creare un account Google senza problemi!
Prima di tutto andiamo nella classica home page di Google che tutti conoscono. In alto a destra troviamo subito un pulsante blu con la scritta “Accedi”, cliccandoci sopra ci ritroveremo nella pagina di login dell’account.
Una volta entrati nella pagina di login Google ci fa subito capire l’importanza di avere un suo account a disposizione. “Un unico account. Tutto il mondo Google”…aggiungerei vasto!
Oltrepassando il campo per inserire la mail già registrata andiamo più sotto e troveremo “Crea il tuo account“, cliccandoci sopra entreremo nella vera e propria creazione del nostro profilo Google.
Ora ci troviamo nella pagina di creazione, semplice e minimale, come piace a Google per i suoi servizi. La multinazionale del web per eccellenza ci richiede un pò di dati per iniziare.
- Nome e Cognome (non necessariamente quelli reali della persona)
- L’indirizzo mail che vuole essere utilizzato per Gmail e per accedere a tutti i servizi, qua ci mette a disposizione una scelta, creare dal nulla un nuovo indirizzo che terminerà con il classico @gmail.com oppure utilizzare il nostro indirizzo di posta (anche di diverso provider come Outlook oppure un dominio) già creato in precedenza, in quest’ultimo caso l’account Google si appoggerà solamente all’account esistente per poter poi accedere ai contenuti.
- La password, utilizzando almeno 8 caratteri. Consiglio di usare password alfanumeriche e complesse, non il classico 12345 o pippo25, perchè in questi casi gli hacker o chi tenta l’accesso ringraziano!
- Data di nascità, anche per i minorenni, c’è la possibilità di inserire una data casuale, non necessariamente quella reale.
- Sesso (non obbligatorio) Donna, Uomo, Altro e Preferisco non dirlo. Google sempre al passo con i tempi!
- Numero di cellulare (non obbligatorio), consente di collegare l’account al nostro numero di telefono, molto utile nel caso di smarrimento password, problemi di accesso al nostro profilo o notifiche da parte di big G.
- Paese, non obbligatorio.
Una volta immesse tutte le informazioni richieste possiamo andare al passaggio successivo, la Privacy e i termini che Google ci chiede di sottoscrivere per confermare la nostra registrazione.
La multinazionale ci vuole informare al meglio su come verranno utilizzati i nostri dati che abbiamo fornito (veritireri o meno), l’elaborazione dei dati, regole di privacy e di comportamento, dove verranno costudite le informazioni e tutti i termini legali del caso, una lettura non fa mai male ma non spaventatevi troppo. Se siete d’accordo e intendete procedere cliccate su “Accetto” mentre se siete contrari cliccate su “Annulla” questo comporterà ovviamente la non iscrizione.
Una volta accettate tutte le condizioni e se avete inserito il Vostro numero di cellulare nel campo richiesto vi comparirà una schermata in cui dovete confermare che siete il proprietario di quel numero inserendo un codice.
Il codice potrà essere inviato tramite un semplice SMS oppure da una chiamata automatica e dovrà essere inserito nel campo richiesto.
Una volta terminata la procedura di verifica ed autenticato il numero e se tutto è andato a buon fine vi ritroverete in questa ultima schermata di benvenuto.
Ora accedendo con il proprio account Gmail o di altro provider potrete usufruire di tutti i servizi Google, i più importanti:
- Gmail per la posta elettronica
- Google Maps e My Maps
- YouTube con la possibilità di creare il proprio canale
- Google Drive per uno spazio cloud
- Google Foto
- Google Play per i dispositivi con OS Android
- Google Chrome
Big G mette anche a disposizione altri tipi di servizi, come quelli creati ad hoc per i Business e le aziende, Google AdWords per il marketing online, My Business per la visibilità aziendale, Analytics per i Webmaster e via di questo passo.
Se avete delle domande, curiosità o dubbi in merito all’iscrizione o riguardo ai servizi di tutto il mondo Google lasciate un commento qui sotto, sarò felice di potervi aiutare.
Alla prossima guida nerd!
Un commento su “Come creare un account Google”